→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Hood è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 814

Brano: [...]eguenti titoli e sottotitoli: « Combattimenti aeronavali in tutto il Mediterraneo / Numerosissime navi inglesi colpite e incendiate dall’Aviazione / Probabile affondamento di una nave da battaglia avversaria / Scontro nel Mare Jonio: la squadra avversaria messa in fuga dalle nostre unità navali ».

La campagna, rigorosamente orchestrata dal Minculpop (Ministero della cultura popolare), continuò per più giorni con titoli sempre più esaltanti: « La Hood [una corazzata inglese che non era neppure stata presente a Punta Stilo] da 42.000 tonnellate in fiamme / Portaerei e incrociatori inglesi incendiati / Gravissimi danni alla flotta inglese: una portaerei, due corazzata, due incrociatori hanno subito avarie e forti perdite tra gli equipaggi ».

Naturalmente gli inglesi poterono smentire tutto e dimostrare con fotografie all’opinione pubblica internazionale che semmai era stata incendiata una nave italiana, la « Giulio Cesare ». Ma di ciò il pubblico italiano potè venire a conoscenza solo a guerra finita.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Hood, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comandante Supremo <---Comandante Supremo Mussolini <---Giulio Cesare <---Mare Jonio <---Punta Stilo <---Scontro nel Mare <---Sistematica <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL